Istituto Comprensivo Raffaello – Pistoia » Blog Archive » 22 maggio – GIORNATA DELLE EMOZIONI

22 maggio – GIORNATA DELLE EMOZIONI

Martedì 22 maggio le bambine e i bambini delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e delle classi della Scuola Primaria hanno vissuto la “GIORNATA DELLE EMOZIONI”, durante la quale hanno socializzato il percorso, durato l’intero anno scolastico, che li ha portati ad analizzare emozioni e sentimenti.

Le insegnanti di italiano dell’Istituto hanno deciso in ambito di dipartimento l’articolazione del lavoro, che si è svolto secondo le seguenti modalità:

1. Lettura di un testo – stimolo (fiaba, favola, filastrocca,poesia……)
  2. Circle Time
  3. Costruzione della MAPPA DELLE EMOZIONI (Quando la provi? Con chi? Perchè? Dove?)
  4. Rielaborazione

I bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi I e II hanno analizzato la PAURA, la RABBIA, la TRISTEZZA e la GIOIA. SORPRESA, DISPREZZO, INVIDIA, GELOSIA, VERGOGNA, ANSIA, DELUSIONE sono le emozioni sperimentate dai ragazzi più grandi.

Ecco alcune testimonianze dell’iniziativa:

EMOZIONIAMOCI E GIOCHIAMO CON “GALLO CRISTALLO” – SCUOLA DELL’INFANZIA CHIAZZANO (5 ANNI)

GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI – SCUOLA DELL’INFANZIA CHIAZZANO

PAURA – IA e IB “ROCCON ROSSO”

EMOZIONIAMOCI – IIIA e IIIB “ROCCON ROSSO”

EMOZIONI SECONDARIE – IVA e IVB “ROCCON ROSSO”

ANSIA – VA e VB – “ROCCON ROSSO”

INVIDIA – IIIA e IIIB BONELLE

LA PRINCIPESSA ARIA – IV RAMINI