Plessi e strutture > Biblioteca “Paola Lelli”

Biblioteca “Paola Lelli”

L’Istituto dispone di una biblioteca ricca di testi di vario genere, di riviste didattiche e culturali, tavoli da lettura e leggio. L’aula è aperta a tutte le classi sia per la consultazione che per il prestito dei testi. La biblioteca dispone di un computer per la catalogazione dei volumi. Lo spazio è utilizzato anche per l’incontro con autori.

Le poesie scritte dagli alunni delle classiBiblioteca_25 IV e V della scuola primaria e  I,II,III della scuola secondaria di primo grado, alle quali il Concorso poesia “Paola Lelli “ viene rivolto ogni anno, scelte da una giuria composta da Ernesto Marchese, Aitanga Gargini, Eugenia Calderoni, e da me, sono state raccolte in questo volume per la terza edizione del premio poesia dedicato a Paola Lelli  che è poi la quinta edizione di questa esperienza poetica dell’Istituto, realizzata attraverso la formula del concorso. Le poesie qui raccolte ruotano intorno ai temi delle emozioni e dei ricordi , in linea con l’esperienza artistica che ha permesso la realizzazione della mostra di pittura presso il Circolo Arci “Bugiani”. Un motivo ispiratore ampio che ha consentito ai nostri poeti di rivolgersi al loro mondo delle loro esperienze, ma anche alle grandi questioni storico sociali del nostro tempo.

Questi versi ci confermano che la poesia è  uno spazio essenziale e raffinato dove la parola costruisce mondi, dà respiro ai nostri sentimenti alle emozioni alle nostre esperienze, una dimensione essenziale in educazione, per la scuola e per la vita delle persone.
Un ringraziamento ai professori che hanno guidato gli alunni nella scrittura e certamente nella lettura di versi poetici, agli Organi Collegiali e al Comitato Genitori che hanno capito l’importanza del lavoro ma soprattutto al Presidente del Comitato Genitori la signora Anna Venturini  e agli altri genitori ( tanti, che non è possibile per ragioni di spazio nominare ) , il loro impegno ha permesso la realizzazione di questo volume che ora possiamo leggere.
Siamo onorati di poter diffondere il libro  “In principio” del poeta pistoiese Roberto Luconi, che viene proposto in premio agli alunni che si sono classificati  nella seconda edizione del premio poesia Paola Lelli.

Buona lettura a tutti.

Biblioteca_23

Comunicazioni Biblioteca "Paola Lelli"

12 Mar 19 - 14 marzo – PiGreco Day