Plessi e strutture > Laboratorio Arte

Laboratorio Arte

L’aula è fornita di banchi da disegno, grande tavolo da lavoro, cavalletto, lavandino a tre rubinetti, materiale di facile consumo, testi specifici di grafica e di storia dell’arte e numerosi ripiani per riporre i manufatti.

Laboratorio di Arte

I ragazzi quando entrano nella scuola hanno già un bagaglio di conoscenze derivate da una costante e progressiva accelerazione dell’influenza esercitata dai cosiddetti mass-media, cioè dagli strumenti di comunicazione di massa (giornali, riviste, radio, televisione, cinema, ecc.) che usano, per comunicare, prevalentemente i linguaggi non verbali.
Il nostro istituto, riconoscendo il valore che essi hanno sui processi cognitivi, affettivi, sui modelli di comportamento e sulla cultura giovanile, cerca di offrire ai propri alunni, attraverso esperienze pratiche di laboratorio, uno stile di apprendimento, volto alla materializzazione completa dei concetti teorici. Si consente, così ai ragazzi, di imparare anche “facendo”, di sviluppare abilità, di consolidare e coltivare interessi non facilmente individuabili in altri momenti scolastici.
Questi laboratori sono aperti a tutte le classi e vengono utilizzati sia in orario curriculare che per le attività integrative di ampliamento dell’offerta formativa.
Essi mirano inoltre a:
·         garantire un processo formativo-orientativo più ricco di opportunità;
·         favorire la motivazione e soddisfare gli interessi;
·         offrire concrete occasioni di scoperta e sviluppo delle proprie attitudini e quindi conoscenza di sé anche in previsione di un futuro orientamento.

Le principali attività che si svolgono nel Laboratorio Artistico sono:
1)      Attività “Il linguaggio visivo”
acquisire sistematicità pratica in rapporto all’aspetto teorico del messaggio grafico.
2)      Attività “Pittura su ceramica”
utilizzare tecniche grafiche e figurative.
3)      Attività “Il decoupage ed altre tecniche…”
utilizzare particolari tecniche espressive.
4)      Attività “La tridimensionalità”
sperimentare nuove tecniche per ottenere bassorilievi e creazioni a tuttotondo.