Plessi e strutture > Laboratorio Scientifico

Laboratorio Scientifico

Il laboratorio è dotato di varie attrezzature scientifiche, di un apparecchio TV e di un videoregistratore. Nello specifico è fornito di una ricca e abbondante vetreria utilizzata sia per gli esperimenti di chimica che per quelli di biologia, corredata da una varia tipologia di reagenti e prodotti chimici, indicatori Ph, alcuni fornellini a spirito, treppiedi, portaoggetti, due microscopi professionali (1200 ing.) e 5 più piccoli (600 ing.), preparati microscopici, modelli di occhio, orecchio, busto, scheletro, circolazione sanguigna, serie di strumenti per la misura di grandezze (lunghezza, volume, massa, pressione, peso, intensità di corrente, temperatura, forza), bilance di precisione (0,01 g), dilatoscopio, piccola raccolta di minerali, rocce e fossili, tellurio, mappamondi, leve, carrucole, tavole di biologia, modelli geometrici, ecc.
 Laboratorio Scientifico
La nostra scuola dispone di un laboratorio scientifico spazioso e sufficientemente attrezzato dove è possibile valorizzare il momento applicativo e di indagine perché strumento didattico che mette in moto non solo abilità pratiche ma tutte le conoscenze e competenze a disposizione dell’alunno.
L’attività di laboratorio, con metodologia “problem solving” è importante non solo per l’acquisizione o la verifica delle conoscenze, ma soprattutto per il conseguimento di un corretto metodo scientifico in maniera attiva e motivante.
Il laboratorio scientifico può essere frequentato da tutte le classi per approfondimenti curricolari, progetti interdisciplinari, collegamenti con Enti esterni, ecc.
Motivo di particolare innovazione, di stimolo all’apprendimento, sempre in ambito scientifico, e di realizzazione visibile dell’operato degli studenti costituisce l’Orto Biologico dove è possibile, oltre che sperimentare ed imparare, ricevere un’educazione ambientale, alimentare e alla salute.
Si tratta, infatti, di uno studio sulle “colture biologiche”: gli alunni apprendono in classe le caratteristiche di queste colture, il loro sviluppo (dal seme alla pianta), il beneficio sul piano dell’alimentazione e della salute, realizzano “sul campo” quanto studiato, raccolgono i prodotti.
Come emerge da questa presentazione verrà dato ampio spazio alle osservazioni sia in laboratorio che all’aperto, all’utilizzo di sussidi audiovisivi, alla trattazione informatica dei dati raccolti, al fine di:
  • potenziare la capacità di osservazione;
  • conoscere gli strumenti e le fondamentali regole di un lavoro sperimentale;
  • acquisire capacità organizzative, collaborative e progettuali;
  • verificare le conoscenze acquisite per via teorica tramite la sperimentazione;
  • acquisire competenze nell’elaborazione statistica dei dati e nella loro rappresentazione grafica;
  • elaborare i dati raccolti con mezzi informatici.
 Le principali attività che si svolgono nel Laboratorio Scientifico sono:
1)      Attività “Dall’osservazione all’analisi…”
  • osservare ed analizzare le proprietà della materia e le sue trasformazioni nei passaggi di stato;
  • osservare ed analizzare microrganismi, tessuti e organismi animali e vegetali;
  • osservare ed analizzare semplici reazioni chimiche di analisi, sintesi e scambio;
  • osservare ed analizzare fenomeni fisici nel campo dell’ottica, dell’acustica, della meccanica e della meteorologia.
2)      Attività “Dall’analisi alla sintesi”
verificare ed elaborare i dati acquisiti mediante applicazioni matematiche (tabelle e grafici).

Comunicazioni Laboratorio Scientifico

14 Gen 19 - ARANCE DELLA SALUTE AIRC 2019

Nella mattinata di venerdì 25 gennaio saranno vendute all’interno dei plessi dell’Istituto Raffaello le Arance della salute AIRC nell’ambito dell’iniziativa “Cancro io ti boccio”.
Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà anche sabato 26 nelle piazze della città. Per maggiori informazioni sulle iniziative AIRC vi invitiamo a visitare il sito www.airc.it