Plessi e strutture > Primaria “Nespolo”

Primaria “Nespolo”

Presentazione Contatti Tempo scuola
Servizi di supporto Spazi Strutture
Offerta didattica Servizi Organizzazione

COORDINATRICE: Landi Patrizia

PRESENTAZIONE

Logo NespoloIl 7 gennaio 2013 è stato riaperto all’utenza il plesso della scuola primaria di Nespolo dopo la riorganizzazione dello spazio interno. Dalla ristrutturazione sono stati ricavati nuovi locali per attività a piccoli gruppi, un’aula più ampia, un piccolo ripostiglio ed i servizi igienici che sono stati completamente rinnovati. È stata sostituita la parte nord del tetto con eleganti travi in legno pitturate di bianco. L’edificio è stato imbiancato esternamente ed è stato fatto il marciapiede al lato est che collega l’ingresso della scuola con la porta posta a nord. Ad ovest una tettoia (donata dalla Ditta COMEC Istallazioni) protegge gli alunni all’uscita delle lezioni. Il giardino è stato arricchito dalla messa a dimora di quattro alberi: tre donati dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus ed uno da Paolo Vezzosi dei Vivai Fratelli Vezzosi. L’edificio scolastico è, ora, più funzionale ed accogliente. La scuola di Nespolo comprende classi dalla prima alla quinta. L’unitarietà del percorso educativo didattico è garantita dalla pratica ormai consolidata dei docenti ad un lavoro interrelato fondato:
– sulla flessibilità di tempi e risorse
– su progetti condivisi
Nella Scuola Primaria di Nespolo gli alunni, guidati dagli insegnanti, lavorano insieme in un clima di cooperazione. I docenti infatti collaborano all’attuazione di Progetti comuni per realizzare spettacoli e mostre. Ogni alunno e ogni gruppo-classe porta il proprio contributo ed i più grandi fanno da tutor ai più piccoli. In questo modo la Scuola è un ambiente familiare che rende più piacevole e motivante il lavoro di alunni e docenti.

Indirizzo: via Pratese, 269 Pistoia (PT)

Telefono: o573 532796

E-mail:  elementarenespolo@tiscali.it

TEMPO SCUOLA

29 ORE compreso il tempo mensa

Dal lunedì al venerdì:
8:15 – 12:45 (2 giorni lunghi per ciascuna classe : 8.15 – 16.00)

Rientro (giorni lunghi)

martedì e giovedì classi 1°-3°A- 3°B

mercoledì e venerdì classi 2°- 4°- 5°

SERVIZI DI SUPPORTO

– Ingresso anticipato
(su richiesta motivata e documentata)

– Servizio mensa tutti i giorni, escluso il lunedì,:
dalle ore 12:45 alle ore 13:45
Su richiesta del genitore è possibile far rimanere alla mensa il proprio figlio tutti i giorni (escluso il lunedì).

SPAZI

– Ampio giardino
– Ampio salone (utilizzato anche per l’attività motoria)
– 6 aule
– 3 spazi multifunzionali
– 1 postazione multimediale fissa, 2 computer portatili (accesso a internet)
– Cucina e servizi

STRUTTURE

L’edificio si trova nell’immediata periferia della città nei pressi della zona industriale di S.Agostino. E’ circondato da un ampio giardino con a lato un parcheggio. Le aule sono distribuite su di un unico piano e si aprono su un ampio salone nel quale si svolgono sia attività ludico-motorie che didattiche. La scuola è dotata di mensa che funziona per quattro giorni alla settimana.

OFFERTA FORMATIVA

– Flessibilità delle risorse umane e strutturali
– Lavoro a classi aperte
– Progetti educativo-didattici in raccordo con le altre scuole dell’Istituto
– Progetti con il territorio e in rete
– Progetti di Accoglienza,Alfabetizzazione e Recupero.

Il Comune fornisce:
– il servizio di trasporto scuolabus
– il servizio mensa

Comunicazioni Primaria "Nespolo"