Plessi e strutture > Primaria “R. Rosso”

Primaria “R. Rosso”

Presentazione Contatti Tempo scuola
Servizi di supporto Spazi               Strutture
Offerta didattica Servizi Organizzazione

COORDINATRICE: Meli Nadia

PRESENTAZIONE

Roccon RossoIl 20 Novembre 2010 è stata inaugurata l’ala nuova della scuola primaria di Roccon Rosso.
Il nuovo edificio a due piani è servito da due gruppi scale interni di cui una di emergenza ed è dislocato, con forma a “L”, sui lati sud-ovest. Lungo il lato nord è stato ricavato il collegamento con la scuola esistente e la zona di ingresso e parcheggio rimangono in adiacenza agli accessi anche per le zone di servizio (cucina e giardino).
Complessivamente la nuova scuola accoglierà dieci aule per l’insegnamento, oltre spazi per altre attività e tutti i servizi.
Al piano terra del nuovo edificio si trovano, dislocati lungo il corridoio centrale a partire dal collegamento con la scuola esistente, gli spazi della mensa e la cucina con i servizi per il personale, tre aule per le attività, dei locali ripostiglio e servizi per il personale, i servizi igienici degli alunni ed i locali tecnici. Di fronte al collegamento con la scuola esistente è presente la scala principale di accesso al piano primo.
Al piano primo del nuovo edificio si trovano, dislocati lungo il corridoio centrale a partire dalla scala principale, tre aule per le attività, un grande spazio laboratorio polifunzionale (laboratorio, riunioni, ecc.), un’aula di sostegno, i servizi igienici degli alunni e altri servizi. Nello spazio tra il nuovo e il precedente edificio è stata realizzata una grande terrazza coperta con struttura in legno per le attività didattiche all’aperto. Sul lato sud dell’edificio è stata collocata, preceduta da un filtro a prova di fumo, la scala di emergenza interna.
Gli spazi relativi alla vecchia struttura dell’edificio scolastico sono attualmente inutilizzati e rimangono in attesa di un intervento di ristrutturazione e di adeguamento.

Indirizzo: Via Roccon Rosso, Pistoia (PT)

TEMPO SCUOLA

Dal lunedì al venerdì
29 ore compresa la Mensa

Orario:Dal lunedì al venerdì 29 ore compresa la Mensa

Orario antimeridiano 8.15 – 12.45

Giorni lunghi 8.15 – 16.00
Lunedì e Mercoledì
Classi 2°A – 2°B – 4°A – 4°B

Martedì e Giovedì

Classi 1°A – 1°B – 3°A – 3°B – 5°A – 5°B

SERVIZI DI SUPPORTO

– Ingresso Anticipato
(su richiesta motivata e documentata)

– Servizio mensa attivo ogni giorno
Il servizio è a pagamento nei giorni in cui non è previsto il rientro.
Su richiesta del genitore viene offerta la possibilità di far rimanere il proprio figlio alla mensa dal Lunedì al Venerdì con la garanzia di una sorveglianza qualificata da parte di un insegnante.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

La scuola è organizzata nell’ottica di un Progetto Formativo Unitario
Pur nel rispetto delle normative vigenti, il nostro istituto, in base alle norme sull’Autonomia, ha cercato di articolare una struttura organizzativa che permettesse di coniugare le esigenze e i bisogni delle famiglie con una scuola di qualità.
L’Istituto garantisce:
1. Tempi più distesi per la Didattica

• Rispetto dei tempi, delle modalità, degli stili di apprendimento degli alunni.

2. Una pluralità di docenti:

• Maggiori possibilità di organizzare, filtrare, canalizzare la molteplicità dei messaggi provenienti dalla società attuale.
  • Una valutazione più oggettiva grazie alla dialettica del confronto.

SPAZI

Nell’edificio di nuova costruzione si trovano:
Piano terra: 3 aule, servizi igienici (2+2), cucina, sala mensa (suddivisa in due unità)
Primo piano: 3 aule, servizi igienici (2+2), 1 aula per il sostegno, 1 spazio polifunzionale.
E’ previsto l’utilizzo degli spazi dell’edificio costruito in precedenza, per il quale è già approvato il piano di ristrutturazione.

OFFERTA FORMATIVA

– Flessibilità delle risorse umane e strutturali.
– Attività di Recupero
– Progetti di Continuità con le altre scuole dell’Istituto.
– Progetti con il territorio

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

12 Mar 19 - 14 marzo – PiGreco Day

Festa della matematica 2019

27 Feb 19 - CITY CAMPS – INCONTRO CON I GENITORI

MARTEDI’ 5 MARZO 2019 alle ore 16:30 presso la Scuola Sec. di I grado “Raffaello” le docenti Francesca D’Antonio e Martina Bardi presentano il progetto “City Camps”

14 Gen 19 - ARANCE DELLA SALUTE AIRC 2019

Nella mattinata di venerdì 25 gennaio sono state vendute all’interno dei plessi dell’Istituto Raffaello le Arance della salute AIRC nell’ambito dell’iniziativa “Cancro io ti boccio”.
Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà anche sabato 26 nelle piazze della città. Per maggiori informazioni sulle iniziative AIRC vi invitiamo a visitare il sito www.airc.it