Prot. N. 3283/B19 – “Sportello Ascolto”.

Nel nostro Istituto è attivo uno Sportello d’ascolto per gli studenti e per i genitori che si propone di:

• creare uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi e necessità;

• fornire strumenti per controllare l’ansia e aiutare a crescere in sicurezza;

• far analizzare i reali interessi degli studenti;

• collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico;

• contribuire a sostenere i disagi e aiutare a trovare soluzioni;

• collaborare con le famiglie e gli insegnanti nella soluzione delle problematiche che si presentano.

Nel corso degli anni si è realizzato con diverse modalità: incontri di gruppo all’interno delle classi, sportello, incontri con i genitori.

Gli psicologi impegnati nell’iniziativa sono il Dott. Luca Napoli (Ordine della Toscana, n° 6206), Dott.ssa Anna Goffedi ((Ordine della Toscana, n° 5049), Dott.ssa Beatrice Orsi ((Ordine della Toscana, n° 4956) che riceveranno gli studenti ed i genitori nella sede della Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello”.

Per la prenotazione individuale degli alunni, vengono predisposte 3 cassette, una per ogni piano sul banco dei collaboratori scolastici, all’interno delle quali con un semplice foglio gli studenti indicano nome e cognome e classe e chiedono di essere ricevuti. La segreteria predisporrà una lista ogni settimana.

I genitori, per prenotarsi, possono telefonare in segreteria all’ass. amm.va Anna Furlani. Dai consigli di classe potranno essere richiesti interventi di classe, qualora se ne presentasse la necessità. Trattandosi di minorenni, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.