SCUOLA PRIMARIA – Elezioni dei consigli di interclasse

27 Ottobre 2014
16:50a19:00

Si comunica che il giorno 27/10/2014 si terranno, nei locali della scuola le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione, con la presenza dei docenti delegati dal Dirigente Scolastico (saranno presenti tutti i docenti in servizio quel giorno) Le assemblee dei genitori degli alunni sono convocate per le ore 16.50 del giorno 27/10/2014 per eleggere i propri rappresentanti nei Consigli di interclasse che si svolgeranno nelle aule delle rispettive classi

Le operazioni si articoleranno come segue:

1. Ore 16.20 -17.20 comunicazione dei fiduciari, team di classe e sezione sulla situazione didattica della classe, sulla programmazione annuale, su eventuali problemi urgenti; illustrazione delle competenze dell’organo collegiale di durata annuale, che così si sintetizzano.

“I Consigli di classe, interclasse si riuniscono con il compito di formulare al Collegio docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al Consiglio con la sola presenza dei docenti (D.P.R. 31.5.74 n. 416, art. 3)”. Nei Consigli di Interclasse e intersezione riuniti con i rappresentanti dei genitori non si affrontano singoli casi di alunni.

2. Ore 17.20: costituzione del seggio elettorale che si compone di tre genitori, di cui uno nominato presidente e gli altri scrutatori. Della costituzione del seggio, comunque realizzabile, deve farsi carico il docente delegato a presiedere l’assemblea, cioè il coordinatore per la scuola media, i fiduciari per la scuola elementare e materna. I genitori sono tutti elettori e tutti candidati . Potranno essere espressi due voti di preferenza. Cesseranno all’atto della costituzione dei seggi elettorali gli impegni di tutto il personale docente.

3. Ore 17.20 – 19.00: votazioni che si concludono alle ore 19.00.

4. Ore 19.00: operazioni di scrutinio che non possono essere interrotte prima del loro completamento. Il fiduciario del plesso avrà cura di consegnare, entro le ore 9.00 del giorno successivo, il verbale e le schede in Segreteria.

5. Se alle ore 17.20, non si potesse costituire il seggio elettorale per l’assenza o indisponibilità dei genitori, è possibile operare accorpando dei seggi, al fine di poter garantire la rappresentanza.

SI RACCOMANDA VIVAMENTE LA PARTECIPAZIONE.

Pistoia, 9 ottobre 2014

(Dott.ssa Franca Baglioni)