UNICEF e Raffaello per i diritti

Scuola AmicaAncora una volta insieme l’Istituto Raffaello e il comitato provinciale UNICEF di Pistoia. Nel corso del passato anno scolastico, i ragazzi hanno preso in esame sei diritti sanciti dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e li hanno approfonditi, esaminati nella realtà della loro scuola e li hanno riscritti nell’ottica del benessere scolastico. Da questo lavoro è nata la carta dei diritti dell’ I.C.S. “Raffaello”, presentata venerdì scorso presso l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio.

Durante l’incontro i ragazzi, coordinati dalla referente prof.ssa Caterina Baldi, hanno illustrato i risultati della loro indagine, mentre Laura Simonetti ha presentato il calendario 2015 “Un anno di diritti”, nel quale sono presentati i sei articoli della carta accompagnati da altrettanti slogan. Alla fine della presentazione è intervenuta la Garante per l’Infanzia  e l’Adolescenzadella Regione Toscana, dott.ssa Grazia Sestini che nel suo intervento ha coinvolto la platea sull’importanza della tutela dei diritti dei giovani cittadini della nostra regione.